Gruppo Gabrielli presenta i nuovi consumatori senior

Una domanda alimentare sempre più differenziata all’interno della gdo, che comprende l’adozione anche di criteri tra loro contrastanti. Questo quanto emerge dall’indagine realizzata dal Gruppo Gabrielli con Life Trend Lab dal titolo Alimentazione e benessere: quali possibili convergenze?
Accanto ad abitudini di consumo più tradizionali e standard nascono nuovi profili con mutata sensibilità, in particolare quello dei senior. Si tratta di consumatori sempre più numerosi che richiedono un approccio specifico, oltre la logica di appiattimento del target sotto la definizione di persona anziana.

La sfida da raccogliere per gli operatori della gdo passa innanzitutto dalla formulazione di un’offerta innovativa, rivolta ad un consumatore senior che sa districarsi tra le diverse proposte, che ha molto tempo a disposizione, un alto tasso di fedeltà e ripetitività d’acquisto, nonché una certa abilità nel reperire informazioni via multicanale. Una figura consapevole, responsabile e attenta all'ambiente, inserita all'interno di un contesto sociale fatto di relazioni vitali.

Il target presenta delle difficoltà di segmentazione a causa di incidenze economiche, sociali e di salute che rendono le categorie dei soggetti varie e molteplici, ma rappresenta al contempo un fertile terreno di sperimentazione e crescita.

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