di Davide Bernieri
Groupon debutta nel promettente mercato del food delivery acquistando la startup Orderup con sede a Baltimora (Usa).
Si tratta di un'operazione che svela il grande potenziale di questo mercato specialmente in Nordamerica: Orderup, nata nel 2009, oggi opera in oltre 40 città statunitensi, attraverso un network di locali vicini ai campus universitari e ai mercati rionali e un bacino di clienti stimato in 25 milioni di unità. Attraverso la app di Orderup il cliente può ordinare cibo e vederselo consegnare a casa, oltretutto beneficiando di uno sconto del 5% rispetto all'atto di acquisto brick&mortar.
Sconosciuti i termini economici di quest'operazione: gli analisti stimano in 10 milioni gli ordini passati attraverso la piattaforma informatica gratuita disponibile per iOS e Android. Secondo i comunicati diramati dalle due società, non ci sarà alcuna fusione tra i due gruppi, ma Orderup manterrà la sua sede e un certo grado di indipendenza operativa.
In attesa di ulteriori sviluppo negli altri mercati in cui il gruppo opera.