L’idea alla base di Smart Traffic è quella di favorire il consumatore che si approssima al pagamento delle spesa nei punti di vendita particolarmente affollati gestendone al meglio il tempo durante la fase di check out. In momenti di particolare congestione accade che la coda dei carrelli intasa lo spazio antistante alle casse impedendo il transito degli acquirenti tra una corsia e l’altra.
Per ovviare a questo disagio è stato brevettato Smart Traffic, un tappeto in policarbonato con uno spessore di 4 mm (occupa un'area a terra di 800x2450 millimetri quadrati) in grado di dare indicazioni sul movimento dei carrelli in modo da determinare un movimento sincrono con il ritmo dei pagamenti in cassa. inoltre le indicazioni luminose permettono di aprire punti di incrocio liberi per il transito. Le segnalazioni sono luminescenti (ad intensità regolabile) mediante Led alimentati a bassa tensione.
Il sistema digitale di gestione è pilotato da dei sensori apposti a pavimento e l’intera logica di controllo è accessibile da un semplice Pc via Wi-Fi.