L'enfasi della comunicazione interna enfatizza anche le produzioni interne di pasta in un'area dei freschi realizzata con banchi a isola.
di Alessandra Bonaccorsi
A Catania, il gruppo Roberto Abate (associato Selex) ha completamente rinnovato un supermercato Famila all'insegna dell'artigianalità e della convivialità. In quest'ottica, infatti rientrano l'inserimento sia di uno spazio caseificio che prepara sotto gli occhi dei clienti formaggi tipici come caciottine e provole, sia di un'area ristorazione nella quale consumatore in loco piatti preparati utilizzando i prodotti venduti nel supermercato.
L’assortimento, composto da 12.000 referenze food e 3.000 non food, propone prodotti siciliani enogastronomici di nicchia come il salame Sant’Angelo di Brolo e del Nero dei Nebrodi.
La parola d’ordine è artigianalità. In quest’ottica, è stato creato all’interno del banco uno spazio Caseificio, nel quale, due volte a settimana, viene prodotta la filatura di mozzarelle, caciottine e provole.
L’enfasi della comunicazione interna enfatizza anche le produzioni interne di pasta in un’area dei freschi realizzata con banchi a isola.
Nel banco salumeria, posto più classicamente sul perimetro, ampi spazi sono dedicati ai prodotti a Km 0, Dop e Igp, oltre che ai presidi slow food siciliani.
L’ortofrutta con oltre 240 referenze tra frutta e verdura di I gamma-biologico e IV gamma è esposta in bancarelle rivestite in legno con l’utilizzo di feet tainer per l’ottimizzazione degli spazi.