In linea con la tendenza sempre più forte di risparmiare tempo e la conseguente affermazione di prodotti salva tempo, viene proposto oggi il primo convenience italiano, che si differenzia dalle tradizionali formule già ampiamente diffuse nel nord Europa e negli Stati Uniti, per un’ampia offerta di pasti made in Italy che, pur pronti in pochi minuti, non rinunciano a qualità, gusto e genuinità.
Promotore dell’iniziativa è So fresh!, la mostra convegno dedicati ai prodotti freschissimi allestita all’interno di Marca, la manifestazione organizzata da Fiere Bologna ormai tradizionale appuntamento annuale per fare il punto sul mondo dei prodotti a marchio in Italia.
Esposizione per funzione d’uso
I prodotti, che possono anche consumati direttamente nel pdv grazie alla presenza di forni microonde, sono esposti seguendo l’andamento di un tipico pasto all’italiano, vale a dire dall’antipasto al dessert: si parte con i primi piatti a base di pasta fresca, sia già conditi sia da condire con vari sughi proposti in successione, per passare ai secondi di carne e di pesce, già riscaldati o ancora da scaldare, per terminare con una serie di piatti unici -tra cui le classiche insalate- seguiti da dessert a base di frutta. Alla pizza fresca napoletana è dedicato un corner specializzati, dotato di forno a legna così come non mancano frullati.
Comporre menù bilanciati
Il consumatore può scegliere un menù o costruirne uno personalizzato, tra tre diversi stili alimentari: sportivo, gourmet e light. Viene anche fornito l’apporto calorico di ciascun piatto, grazie a una comunicazione che non solo trasmette messaggi rassicuranti, ma fornisce indicazioni caloriche utilizzando una scala colorimetrica:
- verde identifica piatti a basso contenuto calorico;
- l’arancione quelli con un contenuto medio;
- il rosso quelli con l’apporto più elevato.
In questo modo il consumatore viene aiutato a comporre un pasto completo bilanciato.