A febbraio 2016, dopo 20 anni di partnership con Murphy Usa, Walmart aveva già preso il controllo del business carburanti, preparandosi ad aprire almeno 60 stazioni di benzina negli Usa in prossimità dei propri punti di vendita. Ora, la strategia si è evoluta e il colosso del retail ha messo a punto un nuovo format Pickup and Fuel, che unisce i distributori a convenience store dove è possibile ritirare gli ordini online del grocery.
Il servizio è disponibile dalle 8 di mattina alle 8 di sera e facilitato dai dipendenti della catena, che impacchettano e caricano la spesa gratuitamente. All'interno del negozio, che è invece operativo dalle 5 del mattino alle 11 di sera, si può trovare una selezione di alimentari basici, panini e snack salutari, ma anche un coffee bar.
Il format rimanda non a caso al nuovo Amazon Go, il negozio di alimentari che Amazon sta testando a Seattle e con il quale si prepara a colonizzare tutti gli Usa (si parla di 20 store entro la fine del 2018). I Walmart Pickup and Fuel al momento sono due: quello ad Huntsville (Alabama) e quello a Thornton (Colorado), ma c'è da aspettarsi che sia solo l'inizio.