Waitrose, una delle più note catene di supermercati in Inghilterra (349 punti di vendita), controllata da John Lewis Partnership, proporrà un assortimento di marchi propri attraverso il sito di British Corner Shop (BCS), piattaforma on-line creata nel 1999, divenuta punto di riferimento nell'eCommerce di prodotti inglesi a livello mondiale.
L'accordo permetterà a Waitrose di entrare in nuovi mercati: e sotto questo profilo geografico c'è l'imbarazzo della scelta, considerando i 138 paesi nei quali BCS consegna regolarmente. Fra questi sbocchi commerciali spiccano gli Usa e la Germania, i più grandi per volume d'affari, che non rientravano fino ad oggi fra i 60 paesi nei quali Waitrose già esporta i suoi prodotti.
Di Waitrose il sito BCS proporrà oltre 2.000 referenze in assortimento nei supermercati della catena inglese, che si aggiungono ai 10.000 item già disponibili sul website BCS che l'anno scorso ha evaso più di 50.000 ordini di merce all'estero. Tra le linee a marchio proprio Waitrose ricordiamo Waitrose Duchy Organic, Waitrose Baby, essential Waitrose e Waitrose 1st range.
"British Corner Shop permette a Waitrose di allargare i confini del proprio mercato grazie a una piattaforma che valorizza i prodotti e i fornitori inglesi nel mondo" commenta Mark Williamson, direttore commerciale di Waitrose.
Mark Callaghan, ad di British Corner Shop, sottolinea il legame di fedeltà tra Waitrose e i suoi prodotti e i consumatori inglesi che vivono all'estero:
"Per noi è un ottimo accordo quello con Waitrose: aggiungeremo 2.000 prodotti alla nostra piattaforma, che avranno successo anche presso la base di acquirenti inglesi che vivono o si trovano all'estero: penso in particolare ad alcune categorie come biscotti, torte, tè, minestre, ma anche prodotti per la casa, e ovviamente tutta la linea organica".