Il 21 e il 23 luglio aprono i due primi store italiani Victoria’s Secret Beauty & Accessories in Italia, a Milano, un brand internazionale di successo, con un'immagine e un posizionamento chiaro nelle menti di consumatori, esperti e concorrenti.
Identity. Nato nel 1977 a San Francisco, Victoria’s Secret è oggi il retailer specializzato numero uno in America nel comparto della lingerie per donne, il mercato core business di un'azienda che è, oggi, la filiale più importante del gruppo L Brands fondato da Leslie H. Wexner, che la acquistò nel 1982 dal suo creatore Roy Raymond. Il brand è famoso in tutto il mondo per le sue collezioni di intimo fashion-inspired, cui nel tempo sì è aggiunta la vendita di prodotti beauty. Parte del successo è legato alle celebri top model “angelo”, che ne indossano i capi come testimonial all'interno di un evento come il Fashion Show che dal 1999 rappresenta appuntamento cult nel mondo della moda.
Performance. Victoria’s Secret ha chiuso il 2014 con un incremento delle vendite del 4% rispetto all’anno precedente, ovvero con un fatturato intorno ai 5,2 miliardi di dollari (circa 4,7 miliardi di euro). Il primo trimestre del nuovo periodo fiscale,tra febbraio e aprile 2015, si è aperto con un incremento delle vendite del 5%, a testimonianza di un trend di crescita costante.
Concept. Gli store Victoria’s Secret presentano un assortimento completo all’insegna di eleganza, glamour e innovazione, e arrivano fino ai 2.000 mq, la dimensione del più grande negozio dell’insegna, aperto nel 2012 in New Bond Street a Londra.
Dal 2004 è stata inoltre lanciata la linea Pink, pensata appositamente per il target young delle collegiali, che da brand si è trasformata successivamente in insegna, pur restando presente anche nella rete di Victoria’s Secret. L’azienda è infine presente in diversi Paesi del mondo con il concept Victoria’s Secret Beauty and Accessories (VSBA), operativo attraverso i franchisee partner e di dimensioni ridotte, normalmente con una metratura di poco inferiore ai 100 mq, spesso situato in zone turistiche come gli aeroporti. In Italia, ad esempio, si trova come unico esemplare a Milano Malpensa nell’area duty free del Terminal 1.
Rete di vendita. Stando ai dati del 2 maggio 2015, L Brands detiene 1.154 punti di vendita Victoria’s Secret e Pink tra Stati Uniti, in maggioranza netta, Canada (42) e Regno Unito (8). Non di proprietà sono, invece, altri 319 negozi, di cui 304 Victoria's Secret Beauty & Accessories. Il processo di internazionalizzazione dell’azienda si è andato via via rafforzando come parte di una strategia inaugurata nel 2010, con l’apertura del primo store in Canada.
E-commerce. Importante per il retailer anche il canale digitale, grazie a un sito e-commerce user-friendly e integrato con il canale tradizionale, che rappresenta circa il 25% delle vendite totali
In video un tour nel più grande flagship store Victoria's Secret al mondo, quello di New Bond Street a Londra.