Lidl Italia: un format per i centri cittadini

A Milano, dopo Verbania e Bologna, il nuovo modello che Lidl Italia replicherà nei punti di vendita nuovi e anche negli ammodernamenti. "Vogliamo raddoppiare la nostra rete e lavoriamo per essere i preferiti dei consumatori e offrire loro quello che vogliono al migliore rapporto qualità-prezzo", spiega Emilio Arduino, Ad Sviluppo Immobiliare e Servizi Centrali del discounter

A Milano, Lidl Italia ha aperto uno store, in una ex area dismessa, che rappresenta il modello al quale il discounter intende ispirarsi per il prossimo futuro.

Parliamo di una struttura su due livelli, con un parcheggio coperto per circa 100 auto, con l'aggiunta di alcuni posti a raso, dove sono anche disponibili delle colonnini per il rifornimento delle auto elettriche), mentre lo store si sviluppa su 1.400 mq, una dimensione dove l'insegna ritiene di potersi esprimere al meglio. Maggiore spazio è stato dato al biologico e al vegano, così come sono state create esposizioni preferenziali per la gamma Italiamo e Deluxe. Inserito anche un nuovo spazio per i neonati con la firma Lupilù.

"Questa è la nostra interpretazione del prossimo futuro dei nostri store -spiega Emilio Arduino, amministratore delegato sviluppo immobiliare e servizi centrali di Lidl Italia-. Le caratteristiche riguardano soprattutto l'edificio e l'approccio green, visto che, a livello di offerta, non ci sono cambiamenti sostanziali, se non una maggiore cura, quasi, maniacale verso alcune categorie di prodotto. Le caratteristiche riguardano, da un lato, il fatto che per realizzare questo store abbiamo recuperato una ex area dismessa, salvaguardando così territorio; dall'altro, abbiamo adottato soluzioni green di alto livello, in linea con le certificazioni Iso che coinvolgono tutte le nostre filiali, i magazzini e anche la sede -continua Arduino-. Qui abbiamo inserito un impianto fotovoltaico che garantisce il 100% del fabbisogno del negozio, a conferma di un approccio green confermato dall'ampio utilizzo dei led".

Progetti futuri? "Avremo diverse novità quest'anno, a partire dalla partnership con Banco Alimentare, della quale siamo molto orgogliosi, più altre che ancora non possono essere spiegate -chiarisce Arduino-. Certo abbiamo chiaro che vogliamo continuare a crescere: abbiamo detto che il nostro obiettivo è raddoppiare la rete di vendita, stiamo lavorando per questo. E questo store si adatta bene alle nostre esigenze".

Un messaggio per vecchi e nuove competitor? "Lidl è un'azienda italiana, presente in Italia da 25 anni con un Cda tutto italiano: sono altri che devono dimostrare di sapere parlare al consumatore italiano. Noi lavoriamo per essere scelti dal consumatore italiano ed essere preferiti per i prodotti che sappiamo dare, prodotti di qualità -grazie a un rapporto molto stretto con i fornitori- proposti al miglior prezzo possibile".

 

 

Curiosa di tutte le forme di retail, italiano e internazionale, fisiche e online, food e non food. Da anni, seguo le evoluzioni (e le involuzioni) di questo mondo con l'obiettivo di raccontare, con occhi attenti e un pizzico di ironia, nuove realtà, iniziative originali, aggregazioni innovative, negozi d'impatto, e …

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