Lidl Italia ha ricevuto ieri sera a Milano il Positive Business Award per le categorie Innovation, Repositioning e Social Network, un riconoscimento, creato dalla Scuola di Palo Alto, business school italiana non accademica, che premia aziende, imprenditori e manager che hanno compreso quanto il successo si possa costruire partendo dalla felicità delle persone.
Riposizionamento e sviluppo della struttura commerciale
Lidl Italia si è contraddistinta in due aree differenti, ottenendo il premio Positive Business Innovation – Repositioning, per lo sviluppo a 360° della struttura commerciale, delle risorse umane e della strategia di comunicazione che ha portato con successo al riposizionamento del marchio, e il premio Positive Business Social Network per la pagina Facebook che ha oltre 1 milione di fan ed è una delle pagine social più apprezzate in Italia.
Profilo di un gruppo internazionale
Da un po' di anni proiettato, a livello di comunicazione e promozione, allo smarcamento dalla stereotipica e riduttiva (soprattutto sul piano estetico-qualitativo) immagine di discount, Lidl fa parte di Gruppo Schwarz, fondato nel 1973. Dopo l’apertura dei primi punti vendita in Germania negli anni ’70, e la forte crescita del decennio successivo, a partire dai primi anni ’90 Lidl ha iniziato la sua espansione in Europa. Lidl Italia Srl, fondata nel 1991, ha sede direttiva ad Arcole (Vr). Ad oggi conta oltre 570 punti vendita, più di 11.000 dipendenti e 10 centri distributivi dislocati su tutto il territorio italiano.
Un premio dalla scuola di palo Alto suona come un riconoscimento di cartone: le gare si vincono nelle competizioni serie. Lidl è un discount e quella è la sua anima nera: 5 % costo del lavoro quando è alto. Poi una cosa l’ha fatta bene sicuramente: ha reso i suoi negozi posticci ( vedi il finto legno adesivo sulle gondole del vino) dei simil supermercati e sta facendo credere che li si lavora in un ambiente positivo e felice. Prodotti freschi di qualità medio bassa pompati all’inverosimile. E non mi dite che il loro pane è buono, provate a mangiarlo dopo 2 ore…