Integrazione di canale per Media World

di Barbara Trigari

Il punto di vendita è il cuore della strategia omnichannel di Mediamarket, che con la ristrutturazione del negozio Media World di Curno (Bg) rilancia il brand e i suoi piani di espansione nell’intera Penisola. “L’Italia è per noi un Paese strategico, secondo solo alla Germania -afferma il Ceo Joachim Roesges-. Per questo, ci siamo impegnati fortemente per mantenere e sviluppare la nostra leadership”. Il piano di investimenti coinvolge tutti gli aspetti del business: dall’assortimento alla formazione del personale, dalla comunicazione all’ampliamento della rete di vendita. Cinque i negozi in apertura il prossimo anno, con l’aggiunta di un nuovo concept che aprirà entro la fine del 2016 nel Nord Italia: Media World City.

Offerta senza limiti

“Una visione multicanale totalmente integrata nei differenti canali distributivi”, così Roesges spiega il nuovo approccio, che si concretizza in un assortimento virtualmente infinito, grazie all’integrazione con la piattaforma online e al forte impegno logistico. “Grazie a questa focalizzazione, dall’inizio del 2016, i clienti potranno acquistare e ricevere la merce a casa o nel negozio in qualsiasi momento ritengano più opportuno” dichiara il nuovo Cpo Marco Mazzanti. Il servizio Pick&Pay è già attivo a Curno, ma verrà potenziato e affiancato dall’arricchimento dell’offerta online: entro il 2016 saranno disponibili 100mila referenze, che saliranno successivamente a 250 mila, tutte acquistabili anche nei megastore. Inoltre, tassativo allineare i prezzi: “Una azienda, un prezzo” come specifica il Coo Mario De Pilla.

La parola ai prodotti

“I prodotti presentati con un’ottica di category sono al centro dell’esposizione -spiega Mazzanti-. In risalto, le novità e i top di gamma, dei quali puntiamo a incrementare le vendite, anche attraverso la comunicazione digitale”. L’obiettivo, quindi, è quello di spiegare al cliente l’upgrade tecnologico che comporta un determinato prezzo. Per esempio, nel bianco sono stati selezionati gli item top di alcuni brand, le cui caratteristiche distintive sono illustrate da tablet, un sistema che verrà esteso anche ad altri reparti. Forte attenzione viene riservata ai prodotti da impulso, sistemati in un percorso “snake” che canalizza i clienti verso la barriera casse. Il predominio del bianco, con il logo rivisitato in rosso, le scaffalature basse, l’illuminazione Led e il pavimento in Pvc contribuiscono a creare un’immagine di chiarezza.

Forte l’accento sul servizio, con novità nell’ambito dell’assistenza tecnica sul prodotto post vendita e nel reparto smartphone.

La centralità della comunicazione instore

Strategica la comunicazione istituzionale e di prodotto, che si incontra sin dall’ingresso, con il portale con il logo che diventa una lavagna digitale, gestita centralmente, per comunicare con chi passa nella galleria commerciale. All’entrata, un display con la “guida al negozio” accoglie la clientela. Le informazioni sui prodotti arrivano, oltre che dal personale (istruito ad hoc con un nuovo programma formativo denominato Casa Media World), dalle etichette elettroniche e dai Qr code. Il sistema, che consente di visionare le caratteristiche dei prodotti e di confrontare i vari articoli, notifica anche al personale, equipaggiato di tablet, la presenza di clientela interessata a determinate tecnologie. Tutto è connesso e si può provare. Anche le pareti perimetrali sono utilizzate per comunicare attraverso display reparti e prodotti con immagini ambientate, che “avvicinano” e scaldano l’ambiente. Infine, è stato inserito il Web Lounge per una pausa o per consultare l’assortimento online attraverso tablet o totem multimediali.

Lo store in immagini

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