Dopo Livorno e Verona, per citare i più noti e importanti "would-be building sites", Esselunga si prepara a sviluppare un suo magnete (superstore con galleria di negozi) dello shopping sull'ex area industriale Visgomma. Lo annuncia il sindaco del Comune di Fino Mornasco (Co), Giuseppe Napoli: "È arrivata la firma". Tutti gli enti interessati al progetto per la costruzione di un nuovo superstore all’angolo di via Guanzasca hanno espresso il consenso che permetterà a Esselunga di staccare un assegno (fidejussione) da 7 milioni di euro per coprire le spese delle opere collegate, su tutte il sottopasso in via Scalabrini e la rotatoria all’uscita dell’autostrada.
Questa sera, secondo quanto riportato dalla Provincia di Como, da cui traiamo la visione aerea del lotto su cui sorgerà il progetto, il consiglio comunale voterà la riqualificazione del comparto di via Risorgimento, area ex Visgomma, poi Esselunga dovrà tornare in Regione per ricevere l’autorizzazione commerciale finale.
Buone notizie per Esselunga che, stando ai quotidiani locali, registra una novità positiva nell'iter procedurale: tutti gli enti coinvolti nella pratica del centro commerciale Fino Mornasco hanno approvato.