Whole Foods Market razionalizza le spese, rilocalizza alcuni store e prevede nuove aperture. La rilocalizzazione riguarda il negozio 365 by Whole Foods Market a Bellevue, Washington, così come confermato da John Mackey , co-CEO , che giustifica l’intervento sottolineando l’avvio di una partnership con un nuovo cliente. Il negozio sarà in fase di test.
Si stanno inoltre testando variazioni di prodotto e di layout e ci si prepara all’apertura del quarto negozio in Ohio. La strategia del gruppo è di abbassare i costi da qui in avanti e di ridurre la metratura dei punti di vendita. Uno sviluppo più razionale, dunque, con strategie più oculate e conservative. Walter E. Robb, co-CEO, spiega: "Stiamo lavorando per focalizzare l’attenzione su alcuni settori chiave che si sono rivelati maggiormente produttivi".
I risparmi di cui il gruppo parla sono stati dovuti a un aumento delle spese sanitarie e a vendite inferiori del previsto. Sono state inoltre effettuate spese, già messe in budget, per marketing e tecnologia. Whole Foods Market ha annunciato che, con i guadagni del terzo trimestre, è stato possibile effettuare un nuovo contratto di locazione per un 365 by Whole Foods Market ad Atlanta. Il negozio sarà situato nella zona di Buckhead.